Stampa

In America

BURATTINI DI RICCARDO IN AMERICA
Guarda il Video della prima tournée americana
da Lunedì 30 Marzo a Mercoledì 8 Aprile 2009 Riccardo Pazzaglia e Milena Fantuzzi sono stati ospiti del College di Colorado Springs

 

Mostra dei Burattini di Riccardo
percorso espositivo comprendente 25 burattini
I burattini si sono alternati con molto entusiasmo in una bellissima vetrina a loro dedicata nel Worner Center, il cuore di Colorado College.
Ringraziamo la responsabile Lynette DiRaddo, per la sua grande disponiobilità e competenza.
Costruzione di un teatro per burattini
dono dei burattinai al College
Ebbene si, nei pochi giorni che hanno preceduto lo spettacolo Riccardo e Milena hanno lavorato nel laboratorio di falegameria capitanato da Andy Tirado, docente della sezione di Theatre/Drama, che ha dato manforte per la preparazione di legni e ribalte assemblate con dovizia dai burattinai secondo il tradizionale progetto del casotto professionale. Dopo la rappresentazione abbiamo dato comunicazione ufficiale che il teatrino sarebbe stato donato al College di Colorado Springs per future attivita' didattiche... e perchè  no, per altri spettacoli dei Burattini di Riccardo.

 

 

Lezione Spettacolo
per gli studenti del College
In realtà ci sono state due lezioni... Francesca Mirti, l'organizzatrice dell'evento ha previsto una lezione in lingua italiana per la sua classe e un'altra lezione aperta invece a tutto il College.
Riccardo Pazzaglia si è  addentrato nella storia del teatro d'animazione dall'antichità ai gironi nostri.
Hanno riscosso molto interesse le interpretazioni dei caratteri e le diverse voci di burattini e maschere animate, rese ancora più efficaci e comprensibili da alcune proiezioni su un megaschermo di immagini inerenti all'arte bolognese dei burattini e dalla puntuale traduzione di Milena Fantuzzi, per l'occasione anche interprete ufficiale del tour.

 

Te e Burattini
incontro tra i burattinai e gli studenti presso Italian House
Nel College sono presenti diverse case "di lingua" nella Casa Italiana abbiamo conosciuto Timothy Basi che ha organizzato un Te... un momento per parlare di burattini e di arte italiana intrattenendosi con un po di musica... le canzoni di Fausto Carpani e i brani delle care Ocarine di Budrio.

 

Lo Sbruffone Punito
spettacolo di tradizione bolognese aperto a tutta la cittadinanza
In Armstrong Theatre lo spettacolo è stato preceduto da immagini della Provincia e della Citta' di Bologna in un video firmato da Pupi Avati, in sottofondo musiche delle Ocarine di Budrio.
Piu' di 500 persone, la maggioranza statunitensi, hanno accolto Riccardo e Milena che hanno finalmente debuttato con lo spettacolo "Lo Sbruffone Punito"... ritiolato per l'occasione "The Punished Boaster" tutto il pubblico coinvolto e divertito a seguire le gesta di Fagiolino e Sganapino, un grande successo per i burattini bolognesi...
a seguire l'emozionante incontro tra burattinai e pubblico.
Nel foyer la merenda bolognese e la diffusione di matriale divulgativo per promozione turistica della Regione Emilia Romagna, del Comune, e della Provincia di Bologna.


Share