Stampa

Burattini a Bologna Estate 2011

BURATTINI A BOLOGNA ESTATE 2011
Si è conclusa con grande successo di pubblico, la rassegna voluta e organizzata dal burattinaio Riccardo Pazzaglia, inserita dal Settore Cultura nel cartellone di Bologna Estate 2011


La Corte d’Onore di Palazzo d’Accursio è stata la location di tutto rispetto degli spettacoli che si sono presentati dal 2 Luglio al 15 Settembre tutti i Giovedì sera alle 20.45. Va ricordato che all’inaugurazione oltre al numerosissimo pubblico, è intervenuto il Sindaco Virginio Merola che ha onorato i presenti e gli artisti con un saluto ufficiale di benvenuto.

“Burattini a Bologna Estate” ha costituito già di per sé un autentico evento culturale di recupero e valorizzazione dell’antica tradizione emiliana dei burattini: nello specifico Modena (Compagnia Barberini), Parma (Compagnia dei Ferrari), e Bologna, quest’ultima rappresentata da ben tre compagnie, quella di Romano Danielli, Fuori Porta e Burattini di Riccardo.
Dalla collaborazione di questi tre gruppi bolognesi è nata l’“Accademia della Sgadizza”. Che contraddistingue i componenti di tale istituzione è: il percorso artistico legato con dovizia alla tradizione petroniana, la discendenza artistica e la frequentazione diretta dei grandi Maestri Burattinai del passato.
Nella serata conclusiva, l’Accademia ha reso possibile un’autentica operazione di “archeologia burattinesca” dall’antico e vastissimo repertorio di “piazza”infatti abbiamo scelto  “I Tre Principi di Salerno” saga epico cavalleresca, di e con Romano Danielli, decano dei burattinai bolognesi a cui è stata dedicata la serata.
La rappresentazione unica nel suo genere, prevede: 8 burattinai in azione, scenografie d'epoca, suggestivi commenti musicali.

Il trionfo dei burattini ha avuto il suo apice, con il Gran Ballo della Accademia della Sgadizza. Tutti i burattini delle varie Compagnie si sono esibiti nelle rispettive ed eccentriche danze finali.



Timante (Principe di Salerno) e Balanzone ROMANO DANIELLI

Oronte (Principe di Salerno) e Sganapino WILLIAM MELLONI

Leonello (Principe di Salerno) e Brighella RICCARDO PAZZAGLIA

Brisaide - sposa di Oronte GRAZIA PUNGINELLI

Fagiolino MARCO IABOLI

Sandrone ALESSANDRO BARBERINI

Tonino MILENA FANTUZZI

Un Ufficiale ERMANNO PAZZAGLIA

Immagini:

  • Logo Rassegna
  • Tutti i burattinai della serata conclusiva - foto di Mario Rebeschini


Share