Stampa

Profili Compagnia

PROFILI COMPAGNIA


Riccardo Pazzaglia
Nato a Bologna all’età di 3 anni è entrato nel mondo dei burattini animando teste di gomma comperate in cartoleria. Un gioco che lo ha avvicinato sempre più alle tradizioni dei burattinai bolognesi.
Debutta a 11 anni, si perfeziona in seguito a bottega dal Maestro Burattinaio Nino Presini. Nel 1991 fonda la Compagnia Burattini di Riccardo, di cui è il capocomico, avviando un interessante percorso artistico il cui obbiettivo primario è la rinascita del teatro dei classici burattini. Attualmente è docente di arte burattinaia e regista della compagnia di animazione “Arte e Salute Onlus”.

Ermanno Pazzaglia
Si appassiona al teatro aiutando il figlio nelle rappresentazioni. Oggi è il Fagiolino di ruolo della Compagnia, la sua interpretazione è spontanea e resa credibile da una buona pronuncia del nostro dialetto. Oltre alle figure generiche dà voce e movimento anche ad alcune maschere venete come Pantalone e Tonino. Collabora attivamente alla stesura di copioni e ne cura la paziente ricopiatura a mano, come tradizione vuole. Ermanno si definisce "papà d'arte"

Milena Fantuzzi
Già attrice teatrale si dedica con passione al mestiere di burattinaia, ottima interprete di  principesse, fate e animaletti parlanti. Il suo prezioso lavoro non si ferma alla recitazione negli di spettacoli, alcuni da lei stessa ideati, con Riccardo provvede alla gestione della compagnia. La Collezione Museale che riunisce tutti i burattini di Riccardo e dal 2007 l’intera collezione Presini si chiama appunto Fantuzzi-Pazzaglia, essendo stata Milena la musa ispiratrice di queste nuove attività.

Silvia Orsi
Sino a qualche anno fa unica attrice delle parti femminili, ottima interprete di Brisabella e Desdemona. Fin da piccola è stata coinvolta dal cuginetto burattinaio nel meraviglioso gioco delle teste di legno.

Share