Stampa

Profili Compagnia

PROFILI COMPAGNIA


Riccardo Pazzaglia
Nato a Bologna all’età di 3 anni è entrato nel mondo dei burattini animando teste di gomma comperate in cartoleria. Un gioco che lo ha avvicinato sempre più alle tradizioni dei burattinai bolognesi.
Debutta a 11 anni, si perfeziona in seguito a bottega dal Maestro Burattinaio Nino Presini. Nel 1991 fonda la Compagnia Burattini di Riccardo, di cui è il capocomico, avviando un interessante percorso artistico il cui obbiettivo primario è la rinascita del teatro dei classici burattini. Attualmente è docente di arte burattinaia e regista della compagnia di animazione “Arte e Salute Onlus”.

Ermanno Pazzaglia
Si appassiona al teatro aiutando il figlio nelle rappresentazioni. Oggi è il Fagiolino di ruolo della Compagnia, la sua interpretazione è spontanea e resa credibile da una buona pronuncia del nostro dialetto. Oltre alle figure generiche dà voce e movimento anche ad alcune maschere venete come Pantalone e Tonino. Collabora attivamente alla stesura di copioni e ne cura la paziente ricopiatura a mano, come tradizione vuole. Ermanno si definisce "papà d'arte"

Milena Fantuzzi
Già attrice teatrale si dedica con passione al mestiere di burattinaia, ottima interprete di  principesse, fate e animaletti parlanti.

Silvia Orsi
Sino a qualche anno fa unica attrice delle parti femminili, ottima interprete di Brisabella e Desdemona. Fin da piccola è stata coinvolta dal cuginetto burattinaio nel meraviglioso gioco delle teste di legno.

Share